Pianificazione e Marketing nella Gestione Aziendale

[cols][col size=”3/4″][alert type=”info” display=”block”]

Corso Monografico di Economia Aziendale

Pianificazione e Marketing nella Gestione Aziendale

marzo 2018

 

Aula Magna IIS “A. Ghisleri” – Via Palestro, 35 – Cremona

[/alert][/col][col size=”1/4″][alert type=”warning” display=”block”][/alert][/col][/cols][tabs][tab title=”PROGRAMMA“]Se evidenziato clicca il Titolo per accedere ai contenuti delle Lezioni

venerdì 2 marzo 2018 – ORE: 11:30
Apertura
Prof. Gianluca Galimberti – Sindaco di Cremona

ORE: 12:00
Le fasi di costruzione del Business Plan
Prof. Pier Luigi Marchini – Docente di Economia Aziendale nell’Università degli Studi di Parma

ORE: 13:30
Comunicazione
Dott. Marco Frizzi – Responsabile Amministrativo di Finarvedi SpA

venerdì 9 marzo 2018 – ORE: 12:00
Il Business Plan di una Start-Up innovativa: un esempio applicativo di costruzione
Prof. Luca Fornaciari – Docente di Economia Aziendale nell’Università degli Studi di Parma

ORE: 13:30
Comunicazione
Dott. Tudor Vlad Lazariu – Co-Founder e Chief Executive Officer di Easy IT Srls

venerdì 16 marzo 2018 – ORE: 12:00
Il valore della marca
Prof. Edoardo Fornari – Docente di Retail Marketing nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza

ORE: 13:30
Comunicazione
Dott. Matteo Cavallari – Responsabile Area Marketing di Oleificio Zucchi SpA

venerdì 23 marzo 2018 – ORE: 12:00
Le nuove frontiere del Marketing tra emozioni e relazioni
Prof. Edoardo Sabbadin – Docente di Economia e Gestione delle Imprese nell’Università degli Studi di Parma

ORE: 13:30
Comunicazione
Dott.ssa Elisa Goi – Group Product Manager di Sperlari SpA

[/tab][tab title=”PRESENTAZIONE“]

Il Centro di Studi Aziendali e Amministrativi di Cremona in collaborazione con il Comune di Cremona ha organizzato anche quest’anno il Corso Monografico di Economia Aziendale che si terrà in Cremona nel periodo di marzo 2018. Il Corso ha il prezioso sostegno dell’Associazione Industriali della provincia di Cremona, di Fantigrafica S.r.l. e della Fondazione Arvedi-Buschini.
Il Corso di quest’anno, su la Pianificazione e Marketing nella Gestione Aziendale, si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto I. S. A. Ghisleri (in Via Palestro, 35 – Cremona), sempre alle ore 12, per quattro giornate. Insieme ai docenti universitari si avrà la partecipazione, come relatori, di personalità del mondo imprenditoriale cremonese.
Il Corso si pone l’obbiettivo di rimarcare quali sono le fasi che contraddistinguono la pianificazione di un Business Plan approfondendo lo studio delle relative caratteristiche nonché individuando le fasi che ne caratterizzano l’evoluzione. Preziosi saranno gli esempi concreti, rappresentativi del risultato applicativo di questo strumento.
Lo studio dei processi caratteristici della pianificazione di un Business Plan e l’osservazione dei risultati applicativi sono le solide basi su cui sviluppare un progetto imprenditoriale per il proprio Business, soprattutto in fase di Start-Up, che rappresenti la risposta ai bisogni dei potenziali clienti. Tuttavia come scrisse John Sculley – ricordando un incontro avvenuto tra Edwin Land e Steve Jobs – non sempre è possibile indagare, conoscere esplicitamente, i bisogni della gente, e a volte farlo può essere addirittura deleterio e fuorviante; è necessario scoprire un prodotto, portarlo alla luce e mostrarlo al Mondo. A volte è proprio così, certe soluzioni esistono ma rimangono celate agli occhi delle persone. Coglierle è il punto di partenza di una buona strategia competitiva volta a strutturare tutte quelle azioni necessarie all’impresa per raggiungere o consolidare il vantaggio competitivo.
Ma può non bastare. Per questo motivo il Corso vuole approfondire le nuove frontiere che il Marketing, in particolar modo il Marketing Relazionale, dovrà affrontare non solo per costruire nuovi paradigmi relazionali ma anche per consolidare e salvaguardare quello spettro di emozioni che le persone provano, sentono, vivono interfacciandosi con un’azienda, un suo prodotto o un suo brand.
La partecipazione al Corso è per chiunque libera e gratuita. Il Corso è aperto alla partecipazione di laureati, universitari, diplomati e studenti delle Scuole superiori e comunque di tutti coloro che sono interessati.
Il Corso ha il supporto dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona. A coloro che avranno partecipato a tutte le relative lezioni, al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza: in tal caso è necessaria l’iscrizione sugli appositi moduli che verranno distribuiti in occasione dell’apertura del Corso.

[/tab][tab title=”AUDIO“]

[/tab][tab title=”VIDEO“]

[/tab][/tabs]