La cultura e la scienza: la conoscenza della nostra realtà cosmica – Presentazione

Lezione

[cols][col size=”2/3″][alert type=”info” display=”block”]

Corso Interdisciplinare di Studi su

 

“La cultura nell’odierna realtà umana”

 

27 ottobre 2012

 

“La cultura e la scienza: la conoscenza della nostra realtà cosmica”

 

[popover position=”top” url=”#” type=”none” title=”Posizione:” body=”Docente di Filosofia della scienza nell’Università di Trieste”]Prof. Roberto Festa[/popover]

 

Presentazione

[/alert][/col][col size=”1/3″][popover position=”top” url=”https://www.centrostudicremona.org/corso/interdisciplinare/la-cultura-nellodierna-realta-umana/” type=”danger” size=”large” title=”Corso 2012:
La cultura nell’odierna realtà umana” body=”Home del Corso | Elenco Lezioni”]Home del Corso[/popover]

[button type=”success” size=”large” url=”https://www.centrostudicremona.org/wp-content/uploads/20121027_Roberto-Festa_Presentazione.pdf” target=”_blank”][icon type=”icon-download” color=”black”] Download PDF Download PDF[/button][/col][/cols]
A poco meno di mezzo millennio dal suo inizio, l’avventura della scienza ha profondamente trasformato la nostra cultura e il nostro modo di vivere, con esiti certamente positivi. La combinazione di esperienza e ragionamento, tipica del metodo scientifico, ha infatti permesso di allargare le frontiere della nostre conoscenze intorno alla realtà cosmica e sociale.

La scienza non ci ha condotto solo a un progressivo avvicinamento alla verità, ma anche a un dominio tecnico della natura mai sperimentato in precedenza. La dimensione tecnologica del sapere scientifico è anzi balzata in primo piano, cosicché la maggior parte di noi hanno a che fare con la scienza solo nella qualità di utenti della tecnologia. Nella nostra conversazione porremo in evidenza la dimensione umanistica della scienza e delle sue applicazioni tecnologiche.

Di conseguenza, criticheremo la scientofobia, cioè l’avversione per la dimensione scientifico-tecnologica della nostra cultura. D’altra parte, metteremo anche in guarda dal rischio opposto, e non meno serio, rappresentato dallo scientismo, cioè dall’idea che gli scienziati possano offrire risposte esaurienti a tutti gli interrogativi etici, politici ed esistenziali degli esseri umani.

Luigi Masserini

Di admin

Direttore del Centro di Studi Aziendali e Amministrativi - Cremona