La cultura sociale, giuridica ed economica: la ricerca permanente di ordine e solidarietà – Presentazione

Lezione

[cols][col size=”2/3″][alert type=”info” display=”block”]

Corso Interdisciplinare di Studi su

 

“La cultura nell’odierna realtà umana”

 

20 ottobre 2012

 

“La cultura sociale, giuridica ed economica: la ricerca permanente di ordine e solidarietà”

 

[popover position=”top” type=”none” url=”#” title=”Posizione:” body=”Docente di Sociologia del diritto nell’Università di Parma”]Prof. Carlo Giuseppe Rossetti[/popover]

 

Presentazione

[/alert][/col][col size=”1/3″][popover position=”top” url=”https://www.centrostudicremona.org/corso/interdisciplinare/la-cultura-nellodierna-realta-umana/” type=”danger” size=”large” title=”Corso 2012:
La cultura nell’odierna realtà umana” body=”Home del Corso | Elenco Lezioni”]Home del Corso[/popover]

[button type=”success” size=”large” url=”https://www.centrostudicremona.org/wp-content/uploads/20121020_Carlo-Giuseppe-Rossetti_Presentazione.pdf” target=”_blank”][icon type=”icon-download” color=”black”] Download PDF Download PDF[/button]
[/col][/cols]
Nelle società avanzate, ove si è radicata più profondamente la cultura del rispetto dei diritti umani fondamentali, ha preso forma anche una particolare tendenza del diritto. Non solo il diritto penale, lo strumento della sanzione, della pena. Anche il diritto che si chiama giurisdizione volontaria. Non ha per fine la pena, ma la tutela e la promozione della persona umana, la protezione dei deboli, dei malati, di coloro che sono colpiti dal destino e spesso abbandonati a se stessi.

In Italia, si parla poco di questo aspetto anche perché i media presentano una visione del mondo diversa, futile, corrotta e spietata.

Il diritto invece può svolgere, nella vita quotidiana, un’opera di formazione culturale, morale e sociale, può contribuire a costruire la good society, a sostituire alla violenza e all’abuso la pietas, la solidarietà e l’equità.

Luigi Masserini

Di admin

Direttore del Centro di Studi Aziendali e Amministrativi - Cremona