La cultura dell’immagine: il patrimonio di visioni che forma l’interiorità – Presentazione

Lezione

[cols][col size=”2/3″][alert type=”info” display=”block”]

Corso Interdisciplinare di Studi su

 

“La cultura nell’odierna realtà umana”

 

24 novembre 2012

 

“La cultura dell’immagine: il patrimonio di visioni che forma l’interiorità”

 

[popover position=”top” url=”#” type=”none” title=”Posizione:” body=”Docente di Storia dell’arte lombarda nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia”]Prof. Mario Marubbi[/popover]

 

Presentazione

[/alert][/col][col size=”1/3″][popover position=”top” url=”https://www.centrostudicremona.org/corso/interdisciplinare/la-cultura-nellodierna-realta-umana/” type=”danger” size=”large” title=”Corso 2012:
La cultura nell’odierna realtà umana” body=”Home del Corso | Elenco Lezioni”]Home del Corso[/popover]

[button type=”success” size=”large” url=”https://www.centrostudicremona.org/wp-content/uploads/20121124_Mario-Marubbi_Presentazione.pdf” target=”_blank”][icon type=”icon-download” color=”black”] Download PDF Download PDF[/button][/col][/cols]
La cultura dell’immagine caratterizza fin dall’alba dei tempi le diverse fasi della storia dell’uomo. Ogni civiltà ha sintetizzato in immagini e icone precisi aspetti della propria cultura, ha racchiuso “in figura” complessi contesti valoriali in modo che a determinate immagini corrispondessero concetti filosofici, poetici, religiosi.

Nella cultura occidentale l’immagine ha finito per prevalere su qualunque altra forma di trasmissione del sapere e spesso si è sedimentata attraverso i secoli con precisi significati che hanno finito per influenzare gli stessi processi cognitivi.

Nell’attuale società dell’immagine esistono dunque archetipi iconici che spesso, e in maniera inconscia, finiscono per trasmettere una lunga catena di complesso sapere. Non solo, a volte è l’immagine stessa.

Luigi Masserini

Di admin

Direttore del Centro di Studi Aziendali e Amministrativi - Cremona